Barolo Fontanafredda
Serralunga d'Alba
Le caratteristiche
Il "Serralunga d'Alba" Barolo - Fontanafredda E' prodotto con il 100% di uve nebbiolo proveniente da una selezione di vigneti ubicati nell'ambito del territorio del comune di Serralunga d'Alba, in parte di proprietà dell'azienda e in parte di fornitori che tradizionalmente conferiscono le proprie uve a Fontanafredda. Si tratta di vigneti di media e alta collina (300-500 m di altitudine) con esposizione sud e sud-ovest. La produzione media è di 45 hl per ettaro.
La fermentazione è, secondo tradizione, effettuata a temperatura controllata (32-33°C) in tini di acciaio inox a cappello galleggiante, con una durata di almeno 20 giorni, con frequenti rimontaggi per ottimizzare l'estrazione del colore e dei tannini. Segue l'affinamento di due anni, il primo anno effettuato in barriques di rovere (30% nuove) e successivamente in botti di duemila litri sempre di rovere. Il vino viene poi imbottigliato per un ulteriore affinamento, che varia in funzione delle caratteristiche dell'annata ma che non è mai inferiore a 12 mesi. Il colore del vino è rosso rubino con riflessi granati. Il profumo è netto e intenso, con sentori di vaniglia, spezie, rosa appassita e sottobosco.
Il sapore è asciutto ma morbido, pieno, vellutato e armonico, lungamente persistente. Gradazione alcoolica: 13,5% vol. Temperatura di servizio consigliata: 17-18°C. L'apice dell'affinamento si raggiunge dopo 8-10 anni dalla vendemmia, ma varia poi nella durata, anche sensibilmente, a seconda delle annate.